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Procedura RMA

La procedura RMA contiene tutte le informazioni necessarie per compilare correttamente il modulo per i prodotti non funzionati da inviare presso il nostro ufficio tecnico.

Ti preghiamo di leggere con attenzione le indicazioni che sono riportate sotto.

In questo modo, lavoreremo insieme per risolvere nei tempi più brevi possibile il tuo problema.

Avvertenze generali sulla procedura RMA

Il modulo RMA ha lo scopo di fornire tutte le informazioni relative al prodotto commercializzato da Kblue srl per il quale si richiede la riparazione o il reso.

N.B. La mancata indicazione del tipo di guasto del dispositivo, prevede un addebito di 20 €.

Il modulo va compilato per qualsiasi prodotto guasto, in garanzia o non in garanzia.

La chiarezza e la precisione con cui saranno inserite le informazioni renderà più rapida l’attività del nostro ufficio tecnico, al fine di garantire un servizio puntuale e soddisfacente.

Una volta completata la compilazione del modulo, Kblue srl ti invierà il numero RMA via email.

Attenzione! Spedire il materiale in porto franco al nostro magazzino (spese di spedizione a carico del cliente) riportando nel DDT il numero di RMA che ti è stato assegnato. L‘imballaggio del prodotto dovrà essere effettuato con cura, in modo da prevenire eventuali danni derivanti dalla spedizione dell’apparecchio, che viaggia sotto la responsabilità del committente.

Il materiale deve essere spedito completo di tutti i suoi componenti (cavo antenna, add-on ecc.).

Kblue srl si riserva l’accettazione di pacchi con evidenti danni esterni.

Il materiale che arriverà senza autorizzazione e numero di RMA verrà respinto.

Il materiale è giudicato difettoso o malfunzionante, insindacabilmente, da Kblue srl in base alla rispondenza del prodotto alle specifiche di progetto ed allo standard di produzione.

La garanzia si applica solo per difetto di fabbricazione entro i termini temporali della garanzia.

La garanzia non copre guasti derivanti da scorretto immagazzinamento, montaggio, installazione, configurazione, o da errate applicazioni. Non copre, inoltre, i danni provocati da normale usura dei componenti, da fenomeni naturali o da eventi eccezionali quali, a titolo di esempio: scariche atmosferiche, surge, sovratensioni, sovracorrenti, sovratemperature, sollecitazioni meccaniche e altri eventi o condizioni anomale distruttive.

Qualsiasi articolo reso che presenta il sigillo di garanzia o l’etichetta di identificazione aperti o distaccati verrà considerato automaticamente fuori garanzia. Pertanto, ogni segno di apertura e/o manomissione del modulo autorizzerà Kblue a dichiarare l’articolo fuori garanzia.

N.B: “Prodotto da ricondizionare”

La rimessa a nuovo di hardware fuori produzione è garantita solo fino ad esaurimento componentistica.

Il materiale che torna con alcuni componenti danneggiati, non sostituibili (es. cavi modulo ETH-I42TR), non potranno essere rimessi a nuovo.

Spese di trasporto

Le spese di spedizione del materiale reso sono a carico del mittente; pacchi in arrivo in Porto Assegnato (ovvero costi spedizione addebitati al destinatario) verranno respinti al mittente o il costo della spedizione sostenuto sarà addebitato in fattura, a seconda del corriere utilizzato.

Orario ricevimento merce/corrieri: 8:30-12:30 – 14:00-17:00

La restituzione del prodotto riparato, invece, avverrà in Porto Franco, sia per i prodotti in garanzia sia per i prodotti fuori garanzia, salvo ritiro del beneficiario presso il magazzino KBLUE srl.

RMA standard

Prodotto in garanzia

  • In caso di guasto riparabile la merce verrà riparata e resa automaticamente dalla produzione con relativo report di collaudo.

Per i clienti domotica, entro 5 anni dall’acquisto, la garanzia è totale e copre sia l’eventuale sostituzione di componenti, sia il tempo impiegato dalla produzione per l’analisi e la riparazione. 

  • In caso di guasto non riparabile la merce verrà sostituita con materiale nuovo solamente se in garanzia comprovata da prova d’acquisto emessa da Kblue srl (fattura).

Il materiale non riparabile verrà scartato e smaltito da Kblue srl  come da regolamento di smaltimento rifiuti previsto

I prodotti aperti o manomessi da terzi (diversi da Kblue srl) durante il periodo di garanzia perdono definitivamente il diritto a tale servizio.

Il prodotto verrà restituito nelle condizioni in cui ci è stato inviato, ovvero senza cambiare il contenitore e/o aggiungere accessori (salvo esplicita richiesta sul form “rimessa a nuovo”, a pagamento).

Prodotto fuori garanzia

  • In caso di guasto riparabile la merce verrà riparata e resa automaticamente dalla produzione con relativo report di collaudo; saranno addebitati i costi indicati sul listino riparazioni.
  • In caso di guasto non riparabile il dispositivo verrà riconsegnato al cliente poiché non possiamo procedere alla “rottamazione“ del materiale, procedura che deve essere assolta direttamente dal proprietario della merce stessa, tramite il regolamento di smaltimento rifiuti previsto.

Procedura RMA – altre casistiche

RMA con sostituzione anticipata

In caso di reale urgenza (es. impianto fermo) o particolare problematica, l’assistenza può accordare una sostituzione anticipata.

Il materiale anticipato, venduto con regolare conferma d’ordine, sarà fatturato (per motivi di garanzia e tracciabilità del prodotto) modificando le usuali condizioni di pagamento in essere con Rimessa Diretta. Tale documento verrà stornato con relativo documento di accredito, secondo quanto stabilito dalla procedura.

Attenzione: la sostituzione non azzera il periodo di garanzia

Una volta verificato lo stato del prodotto resoci, in base a quanto indicato nel report della produzione:

  • sarà accreditato il valore totale dell’acquisto, per guasto riconducibile a Kblue entro i 5 anni dalla vendita;
  • sarà accreditata la differenza tra il valore di acquisto ed il costo di riparazione, per guasto non riconducibile a Kblue o fuori periodo di garanzia.

Il materiale non funzionante dovrà essere spedito a Kblue entro 30 giorni dalla data di apertura RMA; trascorso questo termine sarà addebitato e fatturato al cliente l’intero costo dell’articolo inviato in sostituzione.

La richiesta di sostituzione anticipata non può essere accolta per prodotti legati alla personalizzazione di serie civile (IFR1M/BR1M), per il touch da 7” ETH-KTOUCH7 e per i prodotti fuori produzione (es. sensori T/TU/LC etc.).

Resi per accordi commerciali

  1. Per i resi avvenuti e concordati con l’ufficio commerciale (es. ordine errato) entro 30 giorni dalla data di vendita del materiale, verrà emessa nota di credito per il 100% del valore dell’acquisto;*
  2. Per i resi accordati con l’ufficio commerciale (es. ordine errato), dopo 30 giorni dalla data di vendita del materiale, verrà trattenuto il 20% del valore dell’acquisto (con una detrazione minima di € 20,00) a copertura delle spese di ricollaudo.*

 

*Kblue si riserva l’applicazione di ulteriori detrazioni a fronte di danni al prodotto o alla confezione (es. contenitore danneggiato, mancanza di accessori, ecc.) che dovessero emergere in fase di ricollaudo.

Il reso per accordi commerciali di un prodotto di terzi non è previsto, salvo particolari forniture concordate con l’ufficio commerciale.

Prodotti di terzi

Per la riparazione di prodotti di terzi, varranno le regole (modalità, tempistiche ed addebiti) definiti dai terzi stessi.