lettore bianco esterno stanza per domotica hotel Kblue

Strutture ricettive e domotica: il segreto per essere sempre più efficienti

Chi lavora nel mondo del turismo ricettivo sa bene quanto sia importante fornire dei servizi di qualità ai propri ospiti, perché farli sentire “a casa” è il primo passo per rendere unico ogni soggiorno. 

Per rendere unica la tua struttura ricettiva puoi affidarti alla domotica.

Aumenta il valore del tuo B&B o del tuo Hotel, sia in termini di efficienza energetica che di comfort e accoglienza, con la domotica per le strutture ricettive. 

Con Kblue ottimizzi e automatizzi le funzioni di hotel di grandi dimensioni, ma anche di B&B o agriturismi, garantendo comfort, sicurezza ed efficienza energetica.

Il sistema ETH di Kblue combina, infatti, gli elementi tipici della gestione alberghiera con quelli di controllo e supervisione in ambito residenziale. Il mix giusto per assicurare ai tuoi ospiti un’esperienza di soggiorno di altissimo livello.

Controllo completo in tempo reale nella tua struttura ricettiva

La soluzione domotica hotel di Kblue è un sistema modulare e facilmente ampliabile.
Grazie ad un’interfaccia user-friendly e ad un sistema di supervisione semplice ed intuitivo ti consente di governare le molteplici situazioni tipiche delle strutture ricettive: check-in/check-out, gestione camere ed aree comuni, visualizzazione di allarmi e chiamate di soccorso, climatizzazione, illuminazione e controllo accessi.
Dedica, inoltre, particolare attenzione al miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici in un’ottica di sostenibilità e comfort dinamico degli ambienti.


Non solo grandi alberghi

Non solo alberghi di lusso o grandi strutture, anche in un agriturismo o in un B&B con poche camere puoi ottenere immediati vantaggi con le giuste predisposizioni ed un impianto domotico. Il tuo ospite desidera sempre trovare accoglienza, comfort e flessibilità di orari, al pari di un albergo di medie/grandi dimensioni.

 


Le funzioni del sistema domotico ETH-HOTEL di Kblue:

  • Check-in e check-out;
  • Attivazione utenze di camera differenziata in base alla tipologia di tessera utilizzata (ospite, passepartout)*;
  • Coordinamento della pulizia e riassetto camera;
  • Controllo accessi delle aree riservate e comuni mediante rilevazione presenze;
  • Regolazione della climatizzazione di stanza e delle aree comuni*;
  • Gestione dell’illuminazione puntuale e di cortesia*;
  • Rilevazione in tempo reale dei consumi elettrici con funzionalità di stacco automatico dei carichi non indispensabili per evitare il superamento delle soglie di consumo contrattuali*;
  • Allarmi e chiamate di soccorso;
  • Antintrusione e antiallagamento.


* funzioni che consentono l’ottimizzazione dei consumi energetici ed il contenimento dei costi.

Non è necessario completare un interno impianto domotico in una soluzione unica. Puoi ampliarlo nel tempo, magari in occasione di un restyling già programmato, o partire con una soluzione domotica entry level che prevede, ad esempio, solo il controllo accessi, implementando successivamente la termoregolazione ed il controllo di luci e automazioni.

stanza di hotel con funzioni domotica hotel Kblue

La tecnologia per evitare gli sprechi e migliorare la gestione della tua struttura

LUCI

Utilizza la luce solo dove serve, controllando centralmente l’illuminazione sia negli spazi comuni – grazie all’utilizzo di dispositivi di rilevazione presenze – sia nelle singole camere, assicurando un comfort totale ed evitando gli sprechi.
In ogni stanza è possibile gestire le luci presenti ed il livello d’intensità luminosa, attivando automaticamente le luci di cortesia o lo spegnimento temporizzato a camera non occupata.

TERMOREGOLAZIONE

Puoi gestire la temperatura in modo centralizzato negli spazi comuni e localmente da termostati touch nelle singole stanze.

Ottieni grandi vantaggi in termini di risparmio e di qualità grazie alla disattivazione del riscaldamento o della climatizzazione in caso di finestre/porte aperte.

RISPARMIO ENERGETICO

Il sistema di supervisione centralizzato dalla reception permette di misurare gli apporti energetici in tempo reale, controllare i carichi elettrici ed, eventualmente, sganciare quelli non indispensabili per evitare di superare le soglie contrattuali.

All’uscita dalla stanza, quando l’ospite estrae la card dalla tasca, il sistema imposterà automaticamente una temperatura minima di comfort, spegnerà le luci e abbasserà le tapparelle. Inoltre, in caso di apertura di porte o finestre, puoi anche definire lo spegnimento temporaneo del riscaldamento o del climatizzatore.

SICUREZZA

Puoi attivare diversi tipi di badge (ospite, passe-partout) per accedere in alcune zone solo se in possesso di permesso, controllare porte e finestre utilizzando le telecamere per la videosorveglianza e attivare gli allarmi e le chiamate di emergenza in caso di necessità.

CONTROLLO ACCESSI

Fornisci agli ospiti una tessera per accedere in piena autonomia in camera o alle aree comuni, come ad esempio il cancello, il parcheggio, la porta d’ingresso alla struttura, la SPA ecc.

Kblue ha implementato una nuova linea di dispositivi facili da utilizzare, personalizzabili, dotati di tecnologia touch e retroilluminazione. La finitura in vetro ed il design moderno ed elegante li rendono adattabili a qualsiasi ambiente e necessità. Sicurezza, comfort, risparmio, controllo e design, tutto in uno.

I nuovi ROOM IN (tasca da interno che riconosce la smart card e abilita i servizi in camera) e ROOM OUT (lettore fuori porta che visualizza lo stato della camera e permette l’ingresso solo alle persone autorizzate) gestiscono al meglio le funzioni di accesso e di occupazione. I servizi inclusi nella stanza (luci, riscaldamento, automazioni ecc.) si avviano solo quando si inserisce una tessera valida nel lettore e possono essere diversificati in base ai propri utenti.
Ad esempio, all’inserimento della card nella tasca, è possibile accendere automaticamente le luci della stanza e avviare il riscaldamento/raffrescamento in temperatura comfort (preimpostata in base alla stagione).

Tutti i dati della prenotazione vengono, infatti, trasferirti sulla card a tecnologia Mifare, personalizzabile con il logo della tua struttura, che consentirà all’ospite di accedere agli spazi cui ha diritto ed alla reception di controllare anche gli accessi.

AUTOMAZIONI

Un sistema di automazione integrato permette di gestire porte, finestre, tende, ingressi e cancelli, aumentando la praticità e la sicurezza percepite dai clienti della struttura.

AREE COMUNI/ESTERNI

Nei corridoi, sulle scale o negli altri spazi comuni come reception, ristorante e ascensori, il sistema domotico Kblue garantisce massima sicurezza e risparmio energetico.

Puoi accendere le luci solo al passaggio di una persona, dosandone l’intensità in base all’effettiva luminosità ambientale; le lampade di emergenza garantiscono la corretta illuminazione anche in caso di blackout, le telecamere vigilano sugli accessi sia delle camere sia degli spazi esterni all’hotel come parcheggi scoperti o garage interrati che vengono garantiti solo a chi ne ha diritto.

SOFTWARE DI SUPERVISIONE: LA RECEPTION DELLA TUA STRUTTURA

ETH-VIEW-HOTEL è un software personalizzabile, ampliabile in qualsiasi momento con le funzionalità aggiuntive di cui hai bisogno.

Puoi controllare e gestire tutta la struttura da un supervisore, con software su PC, dal quale è possibile monitorare il tuo impianto in tempo reale, visualizzare lo stato delle camere (se occupate o libere, se temporaneamente occupate dal servizio di pulizia ecc.), cambiare la temperatura impostata di una singola camera, a seconda delle specifiche esigenze dei tuoi ospiti.

Utilizzando le telecamere per la videosorveglianza, inoltre, puoi attivare allarmi e chiamate di emergenza. Un PC memorizzerà tutti gli eventi, consentendo il controllo in qualsiasi momento da postazioni remote.

Il software per la gestione dell’hotel, proposto in differenti tipologie che si differenziano per le diverse dotazioni, permette di:

  • effettuare check-in e check-out;
  • rilevare ed impostare la temperatura desiderata nelle singole stanze;
  • supervisionare lo stato delle camere in tempo reale (libera, assegnata, in manutenzione);
  • gestire vari scenari (stanza pulita, da pulire, non disturbare);
  • visualizzare in tempo reale gli allarmi (tirante bagno, incendio, allagamento);
  • controllare e gestire gli accessi alle aree comuni (piscina, palestra, sauna, parcheggi, etc.);
  • gestire al meglio i consumi energetici, in particolare quelli elettrici con un controllo puntuale del consumo istantaneo.

Se vuoi rendere la tua struttura più confortevole, sicura ed affidabile, aumentandone l’efficienza energetica e la sicurezza, scegli di rendere l’impianto più tecnologico, utilizzando la domotica Kblue.

VUOI SAPERNE DI PIÚ SUL SISTEMA DI DOMOTICA ALBERGHIERA?
Se hai presentato la domanda per interventi di efficientamento e riqualificazione energetica – Superbonus Alberghi 80% – contattaci per un preventivo gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.