Domotica per hotel e strutture ricettive

La domotica per hotel unisce alle comuni funzioni della domotica per la casa altre operatività che semplificano e ottimizzano il lavoro degli operatori.

Da una parte abbiamo l’automatizzazione degli impianti di illuminazione, riscaldamento, audio/video e di altri dispositivi elettrici ed elettronici, nelle camere e nelle aree comuni.

Dall’altra, la domotica per b&b e alberghi offre anche la possibilità di monitorare gli ingressi e creare scenari. Oppure automatizzare i check-in/out 24 ore su 24. Il tutto senza bisogno di un operatore.

A trarne beneficio sono sia i clienti, sia i gestori. I clienti soggiornano in un luogo dal comfort ottimale, personalizzabile secondo le loro esigenze. E usufruiscono di servizi automatizzati anche in mancanza di personale.

I gestori, invece, hanno sempre:

  • la supervisione dell’intera struttura, a vantaggio della sicurezza
  • una gestione ottimizzata dei servizi
  • il controllo dei consumi di ogni ambiente e pertanto un notevole risparmio energetico
  • una struttura intelligente e quindi di pregio

Controllo accessi hotel e automazione camere

Con l’automazione, le camere in hotel si trasformano in stanze smart. Tramite semplici impostazioni domotiche, i dispositivi si possono accendere automaticamente all’arrivo dell’ospite, per poi spegnersi alla sua uscita: schermi tv, impianti audio o luci. La domotica gestisce tutto, riducendo sensibilmente gli sprechi.

Negli hotel domotica e risparmio energetico sono quindi fortemente correlati. Così come la sicurezza. Il controllo degli accessi in hotel permette infatti di monitorare gli ingressi ma anche di bloccare l’accesso ai non autorizzati. 

Il software per la gestione alberghiera

Nelle strutture ricettive la domotica è gestita da computer attraverso specifici gestionali per hotel.

ETH-Hotel è il programma di gestione alberghiera di Kblue, da cui la reception controlla camere, aree comuni e riservate.

Tramite il software di gestione, l’albergo imposta temperature, luci, audio o allarmi. E monitora ogni ingresso, consentendo l’entrata solo agli autorizzati. 

Compila il form e richiedi maggiori informazioni