Kblue: il partner professionale per Domotica e Smart Home

Kblue è oggi un importante punto di riferimento nel campo della Domotica e delle Smart Home.

Tutto inizia nel 1999 in provincia di Vicenza. In Italia siamo agli arbori della rivoluzione digitale che presto trasformerà radicalmente la vita privata e professionale di ognuno di noi. Nessuno può ancora prevederne gli effetti ma cogliamo subito l’immenso potenziale derivante dalla creazione di processi automatizzati.

Nasce così Kblue, un’azienda inizialmente specializzata in automazione aziendale, progettazione e produzione elettronica. Due branche ancora oggi parte integrante della nostra operatività.

La nostra continua ricerca di soluzioni sempre più innovative capaci di rispondere ai mutamenti tecnologici e del mercato ci porta, a 8 anni dalla fondazione, ad una grande svolta.

Nel 2007 il core business di Kblue diventa la domotica.

Comprendiamo infatti che la nuova frontiera dell’ambito domestico, aziendale e dei servizi è l’integrazione. La possibilità di creare una sinergia e un dialogo tra più dispositivi connessi tra loro apre infatti le porte a scenari infiniti, generando benefici immensi che si traducono in maggior benessere abitativo, risparmio economico e un approccio ecosostenibile.
Sono i valori in cui da sempre crediamo e che ci hanno permesso di raggiungere ambiziosi traguardi.
Prima le certificazioni ISO 9001:2008 e ISO 14001:2004 fino alla più recente ISO 9001:2015.
E nel 2019 l’entrata nel gruppo Würth, che ci ha permesso di inserirci in un network globale, mantenendo però la nostra identità di piccola azienda italiana, flessibile e all’avanguardia.

Forti di un’esperienza ultra ventennale, siamo ora in grado di gestire integralmente ogni fase, dalla progettazione, al design fino alla produzione di componenti elettroniche.

Il nostro canale di vendita interagisce quotidianamente con installatori e distributori specializzati. E ogni anno sono sempre più le grandi aziende che decidono di affidarsi a noi per la realizzazione di impianti domotici personalizzati. Perché, come dice il nostro claim, “Mettiamo le ali ai tuoi progetti”.

La Domotica, il cuore pulsante di Kblue

Kblue è prima di tutto automazione, un concetto che nel concreto si traduce in Domotica per la Casa e Building Automation.

Nel primo caso ci si riferisce a soluzioni in grado di rendere una casa domotica, dotata cioè di impianti di termoregolazione, illuminazione, sicurezza ed elettrici che interagiscono tra loro, comandati da un’unica regia: il sistema domotico, governabile anche da remoto.
Nel secondo caso si parla invece di domotica aziendale e domotica per hotel, ovvero automazioni Kblue dedicate all’industria o strutture ricettive che, alle tradizionali funzioni della domotica residenziale, integrano soluzioni avanzate come la gestione di check-in/out o gestione delle aree comuni.

Come rendere la casa domotica e in generale come trasformare un impianto elettrico in domotico? Mediante la progettazione e realizzazione di un sistema filare in cui più impianti comunichino attraverso cavi Ethernet o bus, programmando così scenari totalmente personalizzabili a seconda di ogni singola esigenza.

Smart Home, la casa intelligente firmata Kblue

Un’ottima alternativa ad un impianto domotico tradizionale è la Smart Home, un sistema semplificato che non necessita di programmazione e neppure di particolari predisposizioni in fase progettuale.

Con la Smart Home puoi rendere la tua casa intelligente, capace cioè di essere governata a distanza da una semplice app, tramite smartphone, tablet o computer.

I sistemi Kblue permettono infatti di far dialogare tra loro più prodotti smart, attraverso una connessione wi-fi. Puoi quindi decidere quando avviare gli impianti di riscaldamento o raffrescamento, quando accendere le luci, far partire un elettrodomestico e molto altro.

A differenza della domotica tradizionale, le personalizzazioni sono leggermente limitate ma comfort, risparmio energetico e attenzione per l’ambiente sono del tutto paragonabili.
Le Smart Home possono essere applicate sia in ambito domestico, sia extra-residenziale. L’impianto si installa velocemente ed è continuamente implementabile.

Vuoi saperne di più su Kblue? Compila il form e verrai ricontattato