Un’azienda moderna e proiettata nel futuro deve considerare l’attenzione per l’ambiente una priorità imprescindibile.
Un approccio ecosostenibile, con la realizzazione di negozi e sedi a basso impatto ambientale, è la linea scelta anche da Würth Italia.
Negli ultimi 2 anni, in collaborazione con Kblue, è iniziato un processo di ammodernamento a livello impiantistico di alcuni negozi già esistenti e altri di nuova costruzione.
Questo ha permesso di dotare i Würth Store di impianti tecnologicamente moderni in cui luci e termoregolazione vengono gestiti dalla domotica Kblue e controllati centralmente dalla sede di Egna (BZ) tramite un cruscotto interattivo.
Con la domotica Kblue vengono gestiti:
ILLUMINAZIONE
Il sistema lavora per fasce orarie: le luci possono essere accese fino alle 18:00, poi entra in gioco la temporizzazione ma per 30 minuti, se necessario, è possibile tenere accesa una linea luci per un'altra ora premendo il pulsante dedicato.
È stato, inoltre, configurato uno scenario sicurezza che alle 2:00 prevede lo spegnimento completo: una comoda soluzione in ottica di risparmio energetico.
TERMOREGOLAZIONE
Anche riscaldamento e climatizzazione vengono impostati in base all’orario di lavoro ma con una variazione differente rispetto alle luci.
Per la parte raffrescamento, ad esempio, un’ora prima dell’apertura del punto vendita si abbassa il set point della temperatura, in modo da offrire all’apertura del negozio un buon comfort per gli utenti.
Un’ora prima della chiusura del Würth Store, invece, si alza il set point della temperatura per sfruttare l’inerzia dell’impianto e ottenere un risparmio energetico.
Dal cruscotto centrale è impostata una temperatura base di 19°.
Ma per rendere ancora più performante la gestione della termoregolazione, il dato viene sincronizzato e rielaborato attraverso la lettura delle temperature della mappa meteo.
A ciò va aggiunta la possibilità di una regolazione locale per ulteriori +/-2 gradi. Ogni ora viene restituito al cruscotto un set aggiornato di temperature minime e massime.
Gestione centralizzata dei dati
Tutti i dati sono gestiti e salvati direttamente sui server della sede di Egna (BZ).
Alle 3:00 di ogni notte vengono riscritti per avere sempre un database di sicurezza aggiornato.
I Würth Store hanno orari differenti di apertura/chiusura, pertanto la programmazione è settata diversamente per ogni singolo negozio, personalizzando le impostazioni a seconda delle diverse esigenze.
La gestione temporale si basa sui giorni feriali, nelle ore di apertura; in caso di un evento programmato in orario extra lavorativo e/o giorno di chiusura può naturalmente essere variata l’impostazione tramite un apposito flag, in modo da garantire luci/temperature come nella normale gestione di apertura.
ll webserver Kblue, installato in ogni Würth Store, manda i dati del singolo negozio al cruscotto centrale ogni 10 secondi (attraverso il protocollo MQTT): rileva e invia sia i dati della temperatura, sia quelli dei consumi energetici (totale carichi in ingresso e consumi climatizzatori).
In caso di malfunzionamenti o avarie, il sistema rilascia allarmi che permettono l’immediato intervento degli operatori del facility management, che ne ripristinano il funzionamento.
Dal cruscotto centrale è possibile, inoltre, effettuare diagnosi e confronti tra tutti i negozi, attraverso grafici e tabelle, individuando facilmente quelli più “energivori”, con le conseguenti analisi per determinare la causa da risolvere e intervenire tempestivamente in caso di “sprechi”.