La domotica Kblue entra nelle scuole

L’era digitale ha portato con sé una trasformazione profonda in molti settori, e l’istruzione non fa eccezione. Tra le innovazioni che stanno rivoluzionando il mondo scolastico, la domotica occupa sempre più un posto di rilievo.
Quando la scuola incontra la domotica è possibile creare un ambiente di apprendimento più stimolante per gli studenti che hanno così la possibilità di sperimentare, toccando con mano prodotti tecnologici. E’ una formazione che tiene il passo con l’innovazione e prepara i futuri tecnici ad avere una visione più concreta e realistica del mondo del lavoro per cui si stanno preparando.

Scuola-Imprese, un ponte verso il Futuro Tecnologico

Kblue da sempre crede fortemente nell’importanza della collaborazione tra scuola e lavoro, sostenendo progetti e ore di formazione specifiche, in particolare alla formazione degli studenti degli istituti professionali.
Durante lo scorso anno scolastico, gli studenti del settore elettrico del 4° anno dell’istituto vicentino San Gaetano – Scuola di formazione professionale hanno avuto una preziosa opportunità di apprendimento con la domotica Kblue.

Sono state pianificate alcune ore di formazione didattica con un tecnico specializzato del team Kblue, per una panoramica generale sull’architettura del sistema domotico ETH e sulle diverse soluzioni proposte dall’azienda per migliorare l’efficienza degli edifici (domotica professionale vs smart home). Inoltre, Kblue ha fornito il materiale per la creazione di un vero laboratorio “domotico”.

I ragazzi hanno assemblato e cablato dei kit demo, composti da componenti hardware del sistema domotico ETH di Kblue. Con il software di programmazione ETH-PROG hanno poi simulato la programmazione di un vero impianto, offrendo una panoramica sulla logica di programmazione e sul modo in cui il software permette agli installatori infinite soluzioni per garantire ai propri clienti di interagire con la propria abitazione, con funzionalità personalizzate secondo le proprie esigenze.

Questo percorso ha rappresentato un significativo incrocio tra il curriculum educativo degli studenti e le applicazioni pratiche della tecnologia nella vita quotidiana.

Un’esperienza positiva per tutti

L’esperienza si è rivelata davvero proficua per entrambe le parti. I ragazzi sono entrati in contatto diretto con una azienda specializzata nella realizzazione di componenti domotiche hardware e software, dimostrando impegno ed uno sguardo curioso verso il loro futuro lavorativo.
Kblue, invece, ha avuto l’occasione di trasferire il proprio know-how ai ragazzi che già utilizzano quotidianamente la tecnologia e vivono in un mondo sempre più digitalizzato, dimostrando come la conoscenza tecnica si possa trasformare in applicazioni pratiche in grado di migliorare la qualità della vita e rendendo gli edifici più green.

Considerazioni finali

Le competenze nel ramo della domotica e delle tecnologie smart sono oggi fondamentali per un installatore. E’ importante che la preparazione teorica e pratica vadano di pari passo per facilitare l’inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro in ambito elettrico.
L’integrazione della domotica negli edifici scolastici rappresenta davvero un’opportunità straordinaria per migliorare l’efficienza e la qualità dell’ambiente educativo. Investire nella domotica significa non solo migliorare l’esperienza degli studenti, ma anche contribuire a creare una scuola che vuole prepararsi al futuro. Con l’evoluzione continua della tecnologia, la domotica diventerà sempre più accessibile e diffusa, trasformando le scuole in veri e propri hub di innovazione e sostenibilità.

Lascia un commento