Un’oasi di benessere ai piedi del monte Pasubio

L’Hotel e ristorante Carla Failela ha scelto Kblue per il controllo accessi e la gestione domotica della struttura.

L’Albergo Carla Failela si trova a Sant’Antonio, una frazione del Comune di Valli del Pasubio (VI). Ideale per chi desidera vivere qualche giorno all’insegna della montagna e del benessere, o semplicemente per rilassarsi nella nuova SPA privata, è un albergo con ristorante molto conosciuto nel vicentino.

Con il supporto dell’installatoreK-point – TIEMME SNC, le soluzioni di domotica alberghiera Kblue hanno consentito di migliorare la gestione dell’intera struttura, garantendo maggior comfort agli ospiti e un’ottimizzazione dei consumi energetici. Grazie ad un’integrazione avanzata dei dispositivi Kblue, è stato possibile controllare ogni aspetto dell’edificio, dalle camere alla SPA, fino al ristorante e alla centrale termica.

La parola all'installatore

Gestione Intelligente delle Camere

KBLUE_Foto-8

L’automazione delle cinque camere esistenti e delle sette nuove stanze inaugurate nell’estate 2024 è stata completata con la sostituzione anche dei vecchi lettori di accesso camera con i nuovi dispositivi da esterno camera (KB-ROOM_OUT).

 

>> Leggi anche Un controllo accessi sempre più smart

Grazie ai moduli del sistema domotico ETH, in ogni camera è possibile, sia da locale, sia da remoto, gestire:

  • Gestione del teleruttore di stanza, per attivare e disattivare l’elettricità della stanza, in base alla presenza dell’ospite, creando luci di cortesia in ingresso e uscita.
  • Pulsante di emergenza, in caso di necessità può attivare un cicalino d’allarme.
  • Termoregolazione avanzata, con gestione del riscaldamento radiante a pavimento e integrazione via Modbus per il controllo degli split di climatizzazione (con logiche per il blocco o lo sblocco da telecomando).

Accessi Sicuri e Automazione delle Aree Comuni

Per garantire un accesso sicuro e comodo alla struttura, è stato installato un tastierino numerico all’ingresso (KB-D-TAST_MF_IN), che consente il controllo del varco e può permettere all’ospite di accedere alla struttura anche oltre l’orario di chiusura.

Negli spazi comuni:

  • l’illuminazione degli ambienti comuni, come i corridoi, è automatizzata, con luci temporizzate per ridurre gli sprechi energetici.
  • la gestione del riscaldamento nel ristorante è basata su un calendario di attivazione e disattivazione, per un comfort ottimale senza sprechi.

Relax in SPA

L’area SPA è stata completamente automatizzata per offrire un’esperienza di totale relax:

  • Controllo totale dell’illuminazione, inclusi jacuzzi, docce emozionali e sauna.
  • Monitoraggio della temperatura dell’acqua nella vasca idromassaggio e gestione delle luci colorate, per garantire sicurezza e comfort costanti.
doccia-emozionale
sauna-interno

Supervisione

Il webserver Kblue ETH-WEB+ installato permette una gestione centralizzata di tutte le funzioni della struttura, visualizzabili nel PC in reception mediante un’interfaccia user friendly personalizzata.

Il personale può monitorare in tempo reale:

  • Lo stato delle stanze, della SPA e degli impianti tramite mappe grafiche interattive
  • Gli allarmi tecnici, se rilevati inviano anche in tempo reale degli alert all’indirizzo email impostato, come ad esempio:
    • Superamento della temperatura massima dell’acqua nella vasca idromassaggio.
    • Temperatura del boiler e possibili malfunzionamenti della centrale termica.
    • Blocchi delle pompe di calore o anomalie nel sistema di riscaldamento.

Controllo della Centrale Termica

La domotica Kblue non si limita solo ad ottimizzare i consumi e migliorare il comfort degli ospiti, ma ottimizza anche il sistema termico dell’edificio, effettuando un controllo in centrale termica, con la lettura della temperatura dell’acqua nel bollitore e nel collettore.

La domotica controlla le 2 valvole miscelatrici a tre vie (sistema idronico) che gestiscono la temperatura dell’acqua di mandata dei due circuiti radianti in modo da garantire lo stesso comfort con un minore consumo energetico, per ottimizzare al meglio la temperatura dell’acqua che scorre sul radiante a pavimento e a parete.

Conclusioni

Grazie alla tecnologia Kblue, l’Albergo Carla Failela ha migliorato il controllo della struttura, aumentandone la sicurezza e l’efficienza energetica. L’automazione avanzata ha permesso di integrare ogni dispositivo dell’impianto, con l’invio di notifiche push e via email di eventuali anomalie, per una gestione puntuale sia in locale, sia da remoto dell’intera struttura.

 

Riferimenti

Ristorante Hotel SPA Carla Failela

Via Piazza Alta 26
36030 Valli Del Pasubio

failela1952@gmail.comwww.carlafailela.it

 

Installatore

TIEMME SNC
Via Liguria, 7/9
36015 Schio (VI)
www.tiemmesnc.eu

 

 

Lascia un commento