A San Marcello, piccolo comune in provincia di Ancona che si adagia sulle colline che guardano verso il Parco Naturale del Conero, sorge il frantoio l’Olinda affiancato da un elegante e spazioso rustico circondato dagli ulivi e adibito a B&B. Immersa in un’oasi di pace, la struttura è sviluppata su due piani: il primo riservato alle camere, il piano terra invece zona comune con un’ampia sala e cucina industriale per ospitare anche piccoli eventi.
Tutto l’edificio è gestito meticolosamente dalla domotica Kblue, programmata dal nostro Kblue Point Stefano Toffano dell’azienda ETA Srl.
Scopriamo assieme tutte le funzioni implementate in questo impianto.
Gestione accessi
Il badge consegnato all’ospite permette l’ingresso in stanza (scopri i nuovi lettori esterno camera con display LED) ma anche l’apertura delle porte esterne (una al piano terra e una al piano primo, raggiungibile da delle scale esterne) e del cancello carraio per l’auto. I varchi esterni sono gestiti dai moduli ETH-BR1MD, installati sulla serie civile già presente nell’impianto.
Al piano primo si trova un’area comune allestita con una piccola cucina e una zona living con elegante soppalco in legno, la quale dà accesso a due camere. Quest’area può essere condivisa con tutta la struttura ma può anche essere riservata in esclusiva alle due camere per creare così un miniappartamento in caso di soggiorno di un’intera famiglia o di un gruppo di amici.
Illuminazione interna ed esterna
All’esterno l’impianto di illuminazione è suddiviso tra luci di servizio che servono per condurre l’ospite nei vialetti e in prossimità delle pareti esterne, e luci scenografiche che creano una coinvolgente atmosfera illuminando ad esempio da terra gli ulivi presenti in giardino. Tutte queste luci sono di tipo ON/OFF (comandate dai moduli ETH-S64RB) e temporizzate in fase di programmazione prevedendo lo spegnimento ad una certa ora delle luci scenografiche nell’ottica del risparmio energetico.
All’interno, nelle aree comuni sono presenti dei sensori di presenza che permettono l’accensione delle luci al passaggio di un ospite per il tempo necessario alla sua permanenza in un locale. Le stesse luci possono essere ovviamente controllate anche in modalità manuale. Nelle camere sono stati installati invece corpi illuminanti dimmerabili (comandati dai moduli ETH-S64A).
Termoregolazione evoluta ed integrata
Tutta la termoregolazione avviene tramite degli split – sia per il riscaldamento invernale che per la climatizzazione estiva – alimentati da una pompa di calore. In inverno ed in generale nei periodi più freddi dell’anno entra in funzione una caldaia di supporto alimentata dai noccioli delle olive provenienti dal sottostante frantoio. Infine, è presente anche una caldaia per il riscaldamento dell’acqua per i sanitari. In ogni camera è stato installato un cronotermostato per la regolazione della temperatura entro un range stabilito dalla proprietà per evitare inutili sprechi energetici.
Interessante l’integrazione dei sensori installati sulle finestre (sistema di allarme EL.MO.) che permettono di inviare al sistema ETH tre tipi di segnalazioni: finestra chiusa, finestra aperta e quindi interruzione del riscaldamento/raffrescamento della camera, infine finestra aperta a Vasistas con prosecuzione del riscaldamento/raffrescamento perché la dispersione energetica rimane contenuta.
Altre funzionalità
I consumi dell’impianto sono monitorati dai moduli per il controllo carichi (scopri i modelli disponibili) e tutto il sistema prevede una supervisione completa da remoto attraverso la web app di Kblue e il collegamento alla pagina dell’impianto da browser web.
Sono inoltre presenti dei sensori antincendio e antiallagamento nel locale caldaia, installati a seguito di una recente alluvione che ha colpito la zona dove è situato il frantoio. Per concludere, il sistema ETH controlla e gestisce anche l’irrigazione del giardino e dell’uliveto con 9 settori autonomi temporizzati.
Riferimenti
ETA srl | via don A. Rettaroli, 19 ter Jesi (AN) – 0731 026198
eta@etasolution.it – www.etasolution.it