Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Ecobonus Domotica prorogato al 2024: vantaggi per la sostenibilità residenziale

La Legge di Bilancio 2022 ha portato ottime notizie per chi punta sull’efficienza energetica degli edifici. L’ Ecobonus Domotica è stato prorogato fino al 31 dicembre 2024, consentendo ai cittadini di beneficiare delle detrazioni fiscali legate all’installazione di sistemi di Building Automation.

Che cos’è l’Ecobonus Domotica?

L’Ecobonus Domotica è un’agevolazione fiscale applicabile a interventi di riqualificazione energetica sugli edifici, che includono anche l’installazione di sistemi di Building Automation. Questi sistemi consentono il controllo da remoto di dispositivi domestici, favorendo di conseguenza il risparmio energetico. Secondo l’ENEA, “la Building Automation include tutti i sistemi che permettono la gestione automatica e personalizzata degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda e climatizzazione estiva”.

Requisiti per l’Ecobonus Domotica

Per accedere all’Ecobonus Domotica, gli impianti devono soddisfare determinati requisiti, tra cui:

  • la visualizzazione dei consumi energetici attraverso canali multimediali;
  • la rappresentazione delle condizioni di funzionamento;
  • la temperatura di regolazione degli impianti;
  • la possibilità di accensione, spegnimento e programmazione settimanale da remoto.

Come funziona

L’agevolazione prevede una detrazione IRPEF del 65% per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2022 per l’acquisto e l’installazione di impianti di domotica. Il Decreto del 6 agosto 2020 stabilisce una detrazione massima di 15.000€, ammissibile per interventi di Building Automation, con una spesa massima di 23.076€. La detrazione può essere richiesta da tutti i contribuenti privati e titolari di impresa, con la necessità di inviare la documentazione all’ENEA e di effettuare il pagamento tramite bonifico postale o bancario.

I vantaggi 

  1. Risparmio energetico
    L’Ecobonus Domotica offre un incentivo economico significativo per l’acquisto e l’installazione di sistemi di Building Automation. Questi sistemi consentono una gestione intelligente degli impianti domestici, permettendo agli utenti di monitorare e regolare il consumo energetico attraverso canali multimediali. Grazie a questa tecnologia, è possibile ottimizzare l’uso di riscaldamento, climatizzazione e produzione di acqua calda, traducendosi in un considerevole risparmio sulle bollette energetiche.
  2. Comfort personalizzato e controllo remoto
    La Building Automation, incentivata dall’Ecobonus, offre un comfort domestico personalizzato e un controllo remoto senza precedenti. Pensiamo di avere tutto sotto controllo con un clic. In più, questi sistemi offrono una flessibilità che permette agli utenti di adattare l’ambiente domestico alle proprie esigenze, migliorando il comfort abitativo e parallelamente riducendo gli sprechi.
  3. Sostenibilità ambientale
    Investire in soluzioni di domotica tramite l’Ecobonus non solo porta a vantaggi economici immediati, ma contribuisce anche agli sforzi complessivi per la sostenibilità ambientale. Riducendo i consumi energetici, si diminuisce l’impronta ecologica complessiva, promuovendo uno stile di vita più verde e responsabile. Partecipare a programmi come l’Ecobonus Domotica significa contribuire attivamente alla tutela dell’ambiente, rendendo le abitazioni parte integrante di una visione più sostenibile per il futuro.

 

Le soluzioni Kblue

Kblue risponde alle esigenze del mercato e dispone di prodotti in gamma tecnologicamente avanzati che soddisfano i requisiti dell’Ecobonus.

A partire dalla centralina domotica ETH-MY88, il cuore del sistema domotico ETH di Kblue, fino ai dispositivi che permettono la supervisione dell’impianto (display touch 10″ KB-KTOUCH10) ed il controllo da remoto (webserver ETH-WEB+). Inoltre Kblue offre ai suoi clienti apparecchiature per il rilevamento della temperatura ambiente e dell’umidità relativa, sia termostati/umidostati (cod. ETH-HD_TTERM/ETH-HD_THTERM/ETH-HD_KTAST) sia sensori da installare in sostituzione di un pulsante (cod. ETH-KTT/ETH-KTH), ma anche attuatori per il controllo di circolatori, ventilconvettori, valvole di zona (moduli di espansione da guida DIN – cod. ETH-S64RB, ETH-S64A e ETH-S04RB).
Grazie alla collaborazione con altre aziende partner, infine, garantisce la completa integrazione di apparecchiature di terzi per il rilevamento della temperatura di mandata e ritorno (miscelazione).

Leggi anche: 5 motivi per scegliere la Domotica Kblue

Lascia un commento