La domotica entra in classe all’ITT Chilesotti di Thiene (VI)
Nel secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2024/2025, Kblue ha rafforzato il suo impegno verso il territorio e la formazione dei giovani talenti.
E’ nata così “KBLUE IN SCHOOL”, un’iniziativa pensata per avvicinare il mondo dell’azienda a quello della scuola, con l’obiettivo di stimolare la creatività e le competenze tecniche degli studenti.
Il progetto ha preso il via a febbraio 2025 presso l’Istituto Tecnico Tecnologico Chilesotti di Thiene, coinvolgendo le classi quinte degli indirizzi Informatica ed Elettronica.
La sfida
Gli studenti sono stati chiamati a partecipare ad una challenge a squadre miste: ogni team era composto da studenti di entrambi gli indirizzi, per favorire lo scambio di conoscenze e la collaborazione interdisciplinare.
L’obiettivo? Realizzare un’integrazione completa dei sistemi domotici Kblue, sviluppando un impianto tipo e implementando la supervisione tramite cloud.
I topic principali – es. gestione dell’illuminazione, della termoregolazione e altri scenari tipici della smart home – sono stati definiti dal team tecnico Kblue e hanno rappresentato il cuore delle prove da affrontare.
Formazione e supporto
Per guidare i ragazzi lungo tutto il percorso, Kblue ha messo a disposizione:
- Tre incontri di formazione in aula, tenuti da tecnici specializzati dell’azienda, della durata di circa due ore ciascuno.
- Un kit di materiale, necessario per sviluppare concretamente il progetto.
Gli studenti hanno così sperimentato l’applicazione pratica delle tecnologie, vivendo un’esperienza unica, capace di unire teoria e pratica.
Premi e riconoscimenti
Tutti i partecipanti hanno ricevuto gadget e attestati di partecipazione Kblue come ricordo dell’esperienza, ma soprattutto hanno potuto vivere una giornata speciale a conclusione del percorso.
Venerdì 23 maggio, i ragazzi sono stati infatti divisi in 2 gruppi e hanno, a turno, partecipato alla visita aziendale in Marvin Acustica – azienda leader nell’isolamento acustico industriale e civile che ha scelto Kblue come soluzione di Building Automation – e in sede Kblue dove hanno potuto toccare con mano i vari reparti aziendali, dall’ufficio tecnico di progettazione hardware e software fino alla produzione, approfondendo aspetti diversi dell’azienda.
Con la convinzione che il dialogo tra azienda e scuola sia fondamentale per costruire il futuro dei ragazzi, Kblue rafforza la sua volontà di affiancare gli studenti degli indirizzi tecnici offrendo l’opportunità di confrontarsi con sfide reali, collaborare in team e misurarsi con tecnologie di domotica all’avanguardia.