Venerdì 29 settembre 2023 è stata ufficialmente inaugurata la nuova sede di Marvin Acustica nella zona industriale di Schio (Vicenza). L’azienda ha oltre 40 anni di attività alle spalle nel settore dell’isolamento acustico industriale e civile. Offre soluzioni di serie e custom per rispondere alle necessità di ogni realtà: dalle cabine insonorizzanti ai delicati trattamenti fonoassorbenti e silenziatori.
Marvin Acustica si è spostata solo di poche centinaia di metri rispetto alla precedente collocazione ma ha scelto e personalizzato un edificio che ora è un vero abito su misura sulle esigenze di proprietà e dipendenti. La nuova sede, infatti, nata come espansione di un capannone esistente e quindi con un ridotto consumo di suolo, risponde a tutte le moderne esigenze di comfort aziendale e contenimento dei consumi. Per raggiungere questo obiettivo Marvin Acustica si è affidata alle soluzioni del sistema ETH di Kblue per la Building Automation, installato e programmato dal Kblue Point Tiemme snc di Schio.
Una gestione completa dell'edificio
Sono davvero molte le funzioni che la proprietà ha deciso di automatizzare ed affidare perciò alla domotica Kblue, tanto che tra uffici e capannone produttivo sono distribuite numerose master con relativi dispositivi slave, oltre a sensori e termostati.
- Illuminazione: tutte le luci sono comandate dal sistema ETH e, in particolare, da dei sensori di luminosità (ETH-KLC) e movimento (di terzi) che permettono una gestione ottimale dell’illuminazione in base alla quantità di luce naturale e alla presenza o meno di persone in un dato ambiente. Ovviamente tutte le luci possono comunque essere controllate anche in manuale.
Di sera le luci si spengono automaticamente per risparmiare energia e consumi ma, se per qualche motivo un qualsiasi dipendente dovesse accedere a qualche locale in orario serale, le stesse si accendono come luci di cortesia per un intervallo di tempo limitato al passaggio della persona. L’illuminazione esterna, invece, è stata temporizzata con accensione e spegnimento che seguono orari ben precisi. - Termoregolazione: l’edificio dispone di una pompa di calore per il riscaldamento ed il raffrescamento ma è stato di recente completato anche il collegamento all’impianto di teleriscaldamento del comune di Schio. Entrambi i sistemi sono gestiti dalla domotica Kblue in abbinamento ad una serie di termostati (ETH-HD_TTERM) installati nei diversi locali per rilevare la temperatura e regolarla secondo necessità.
- Automazioni: sono tante le automazioni che si è deciso di gestire con la Building Automation. I 3 cancelli di accesso all’azienda, ad esempio, rispondono ad orari ben precisi in base all’arrivo dei dipendenti del reparto produttivo o degli uffici. I lucernari del capannone produttivo sono programmati per chiudersi ad un determinato orario a fine giornata, togliendo l’incombenza ai dipendenti di ricordarsi di effettuare questa operazione alla fine del turno di lavoro.
Le integrazioni domotiche con il sistema di allarme
Marvin Acustica ha deciso di affidarsi a Tecnoalarm per il sistema di allarme, un partner con cui Kblue collabora strettamente e per il quale ha sviluppato il gateway ETH-GTW_ALARM per la comunicazione con il protocollo Tecno Out. Questo permette, ad esempio, l’integrazione di alcuni radar antifurto per l’automazione dell’illuminazione, oppure l’acquisizione di flussi video delle telecamere per poterle monitorare da remoto anche dalla web app di Kblue per la supervisione completa di tutte le funzioni dell’edificio.
Sono stati installati anche dei lettori badge / tastierine numeriche che, attraverso il gateway Wiegand (KB-GTW_WIEGAND), permettono l’apertura delle porte di accesso all’edificio e l’inserimento/disinserimento dell’allarme con codice o tessere badge abilitate.
I moduli utilizzati
Riferimenti
Installatore
Tiemme snc di Tomiello Lorenzo & C. | via delle Prese 32, Schio (VI) – 0445 575437
info@tiemmesnc.eu – www.tiemmesnc.eu