Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Smart City, metropoli di notte con edifici connessi

Smart City: le soluzioni KBlue per aziende e settore alberghiero

Di Smart City (città intelligente) si parla da molto tempo, ma c’è ancora tanto da sapere su cosa sono e su quali basi si stanno sviluppando. L’errore più comune che si fa è quello di parlarne ancora come di qualcosa futuristico, ma la Smart City è, invece, già realtà. 

Cos'è una Smart City?

Una Smart City è un luogo in cui le reti e i servizi tradizionali sono resi più efficienti con l’uso di soluzioni digitali a beneficio dei suoi abitanti e delle imprese. 

Gli scopri principali sono quelli di migliorare la salute degli abitanti, ridurre inquinamento e stress da caos cittadino, aumentare le opportunità di lavoro.

Tutto questo implica reti di trasporto urbano più intelligenti, impianti di approvvigionamento idrico e di smaltimento dei rifiuti migliorati e modi più efficienti per illuminare e riscaldare gli edifici 

Stare al passo con le Smart Cities richiede, tra gli altri, un impegno in tema di spostamento e mobilità, per ridurre l’inquinamento e, al tempo stesso, mantenere efficace la rete di trasporti. 

Essere parte integrante della città del futuro significa saper adottare soluzioni intelligenti, intuitive, sostenibili e “al passo coi tempi”, così da fornire dei servizi alla collettività sempre più completi ed efficienti. 

ragazzo attiva monopattino elettrico

Le soluzioni smart per aziende e strutture alberghiere 

Il supporto di aziende e strutture ricettive nel processo di cambiamento delle città in Smart Cities è fondamentale. Un nucleo urbano è costituito non solo dai singoli individui che lo abitano, ma anche dalla rete economica e turistica che lo alimenta.  

Aziende e strutture alberghiere possono partecipare attivamente a questo cambiamento grazie a una serie di soluzioni create da KBlue. 

Tra i veicoli a basso impatto ambientale e integrabili in una Smart City compaiono e-bike, auto elettriche e monopattini elettrici. Questi nuovi mezzi di trasporto richiedono un processo di cambiamento dell’assetto urbano, dal momento che necessitano, ad esempio, di stazioni di  ricarica prolungata. Le colonnine di ricarica KBlue per e-bike e monopattini elettrici sono pensate per chi sceglie di muoversi in maniera sostenibile. Raggiungere il proprio luogo di lavoro con questi mezzi e avere la possibilità di ricaricarli in sede consente all’azienda di essere parte del cambiamento e a chi ne usufruisce di giocare un ruolo altrettanto attivo.  

Nel caso delle strutture ricettive, bisogna tenere a mente che i turisti durante il loro soggiorno apprezzano la possibilità di muoversi in modo green. Oggi offrire questo tipo di servizi rende le strutture ricettive più competitive e, contemporaneamente, al passo con i tempi. 

Il medesimo discorso riguarda anche l’uso di auto elettriche. Sempre più spesso le aziende, turistiche e non, forniscono servizi di ricarica in loco per veicoli elettrici. Le Wallbox di KBlue permettono di rifornire la batteria di un’auto elettrica in qualsiasi momento della giornata, senza dispersione di energia e nella massima sicurezza. 

Wallbox ricarica auto elettriche
Colonnine ricarica e-bike e monopattini

Il cambiamento parte dagli edifici

Un altro punto fondamentale delle Smart Cities riguarda l’efficienza energetica dal momento che si propongono l’obiettivo di gestire le risorse in modo intelligente e diventare energicamente autosufficienti.

Per arrivare a tagliare questo traguardo serve un’azione sinergica di tutto il complesso urbano con un focus importante sugli edifici pubblici e privati. In quest’ottica tanto si sta già facendo grazie proprio alla domotica che consente di automatizzare le principali funzioni per ridurre i consumi e massimizzare la resa delle strutture.

Lo sai, ad esempio, che la Home Automation consente un utilizzo puntuale ed efficiente della produzione dei pannelli fotovoltaici per raffrescare casa durante il giorno, cioè nel corso della massima produzione di energia? Oppure che la Building Automation permette di efficientare l’aerazione degli ambienti pubblici quando la qualità dell’aria all’interno tende a diventare scarsa?

Le città del futuro sono già qui: vuoi farne parte?

Le città del futuro, come abbiamo visto, sono già realtà e per svilupparsi, crescere e radicarsi hanno bisogno di un impegno costante e collettivo. La mobilità è uno dei punti cardine delle smart cities, insieme al tema del risparmio energetico e dell’economia circolare. 

KBlue è il partner ideale in questa partita “green” e “smart”. Sei pronto a far parte della squadra per giocare la tua parte? 

Lascia un commento