Cosa sono le valvole termostatiche e a cosa servono

Per valvole termostatiche si intendono regolatori capaci di controllare il flusso d’acqua all’interno degli impianti di riscaldamento o raffrescamento e pertanto di regolare la temperatura di ogni stanza in cui sono installati.

I modelli base sono manuali e permettono solo di impostare l’apertura della valvola, su un valore che di solito va da 1 a 5. L’evoluzione proposta da Kblue sono valvole termostatiche smart, collegate ad un termostato intelligente. Autoregolanti e multifunzione, sono gestibili anche da remoto.

Ma a cosa servono le valvole termostatiche? I vantaggi sono soprattutto 3:

  • comfort ottimale: ogni ambiente avrà sempre la temperatura che desideri
  • risparmio energetico: potrai regolare i consumi e risparmiare in bolletta
  • riduzione di Co2 a vantaggio dell’ambiente

Valvole termostatiche per termosifoni

L’uso più diffuso delle valvole termostatiche smart è all’interno di un sistema si riscaldamento.

Le valvole termostatiche per termosifoni vanno quindi collegate ad ogni termostato della casa, non solo per un risparmio energetico ma anche per evitare l’inconveniente più comune dei vecchi impianti centralizzati, ossia avere stanze molto calde e altre gelide.

Come funzionano le valvole termostatiche

Vediamo ora come si usano le valvole termostatiche. In generale, quando la temperatura della stanza è più bassa rispetto al valore impostato, il bulbo della valvola deve dilatarsi, per far entrare più acqua nel circuito e riscaldare maggiormente. In caso contrario deve fare il movimento opposto, cioè restringersi.

Se ti stai chiedendo come regolare le valvole termostatiche smart, è semplicissimo: fanno tutto loro, in automatico!

Rilevano cioè la temperatura e si azionano in base ad essa. Nelle valvole termostatiche il funzionamento è quindi regolato in tempo reale, per un comfort sempre ai massimi livelli e una consistente riduzione degli sprechi.

Come regolare le valvole termostatiche stanza per stanza

Vediamo ora come si usano le valvole termostatiche. In generale, quando la temperatura della stanza è più bassa rispetto al volere impostato, il bulbo della valvola deve dilatarsi, per far entrare più acqua nel circuito e riscaldare maggiormente. In caso contrario deve fare il movimento opposto, cioè restringersi.

Se ti stai chiedendo come regolare le valvole termostatiche smart, è semplicissimo: fanno tutto loro, in automatico!

Rilevano cioè la temperatura e si azionano in base ad essa. Nelle valvole termostatiche il funzionamento è quindi regolato in tempo reale, per un comfort sempre ai massimi livelli e una riduzione degli sprechi.

Valvole termostatiche: quando sono obbligatorie

Secondo il D.Lgs n. 102/2014, dal 31 giugno 2017 le valvole termostatiche sono obbligatorie per tutti i condomini con impianti di riscaldamento centralizzati, pena sanzioni anche molto salate.
Sono esclusi da questo obbligo gli impianti autonomi e le abitazioni in cui non ci siano le condizioni tecniche per installarle.

Resta il fatto che le valvole termostatiche sono una soluzione ecosostenibile e consentono di risparmiare. Quindi, indipendentemente da quanto regolamenta la legge, installarle è sempre un vantaggio.

Valvole termostatiche: come risparmiare il più possibile?

Se ti stai chiedendo con le valvole termostatiche, quanto si risparmia, sappi che i modelli migliori riducono i consumi annui anche del 40%. Facciamo un esempio: se una stanza rimarrà vuota per molti giorni, puoi spegnere il riscaldamento o mantenere una temperatura molto bassa, per poi aumentarla gradualmente fino al raggiungimento del livello ottimale al tuo arrivo.

Ecco quindi come risparmiare con le valvole termostatiche: personalizzando al massimo il loro funzionamento sulla base delle tue esigenze!

Come installare le valvole termostatiche

Un’altra domanda comune è: come si montano le valvole termostatiche? O meglio: come montare le valvole termostatiche senza stravolgere l’impianto esistente? È possibile farlo? Assolutamente sì!

Le valvole termostatiche Kblue non richiedono alcun cablaggio e si installano facilmente.

Sei un privato? Rivolgiti a un nostro professionista, richiedi maggiori informazioni e scopri tutti i benefici delle valvole Kblue!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *