Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Capannone industriale automatizzao con la domotica Kblue

Building Automation, cosa può fare la domotica in ambito aziendale?

Ancor oggi spesso si associa la domotica alla Smart Home, ovvero la si semplifica in soluzioni intelligenti per la casa: che siano più o meno complesse (dalla gestione delle luci all’ottimizzazione dei consumi) il ruolo della domotica è spesso relegato quasi esclusivamente all’ambito residenziale. In Kblue, però, da sempre sviluppiamo soluzioni che permettano di utilizzare i nostri prodotti senza limiti di applicazione, soddisfacendo le richieste tipiche della Building Automation e le integrazioni tra vari sistemi, anche di terze parti. Ad esempio anche in un’azienda metalmeccanica.

La Sidergamma è un’azienda vicentina di medie dimensioni produttrice di attrezzatura idraulica, specializzata in cromatura di barre e tubi di acciaio: una lavorazione questa che, tra le altre cose, richiede l’utilizzo di acqua per il raffreddamento delle macchine. Proprio per questa esigenza è stata coinvolta Kblue studiando una soluzione ad hoc per il recupero e la gestione dell’acqua piovana in maniera attiva, senza sprechi.

Recupero e utilizzo dell’acqua piovana con la domotica Kblue

L’impianto, gestito dalla domotica Kblue, va a raccogliere – tramite l’apertura di una valvola – i primi minuti di caduta di acqua piovana durante le piogge. Innanzitutto, questo permette di non scaricare immediatamente tutte le acque bianche in fognatura e risparmiare in maniera considerevole sulle tasse di depurazione. In secondo luogo, quest’acqua viene poi convogliata in una vasca più grande per essere utilizzata durante i cicli di zincatura dei tubi d’acciaio.

Per svolgere queste operazioni sono state installate delle sonde con uscita attiva 0-10V per il monitoraggio continuo del livello di acqua piovana presente nei serbatoi; gli operatori possono consultare in tempo reale i livelli di riempimento dai touchscreen 10” (KB-KTOUCH10_B) installati nei diversi locali dell’azienda. Questi supervisori consentono non solo di leggere i dati forniti dalle sonde ma anche di azionare i meccanismi (pilotati dai moduli attuatori ETH-S64RB) per l’utilizzo dell’acqua raccolta e di avere lo stato dell’impianto in tempo reale. Tutto è reso più semplice e intuitivo da mappe grafiche create ad hoc (grazie al software ETHDesigner) che rappresentano graficamente i livelli dell’acqua, il posizionamento delle valvole e le segnalazioni di allarme. Tutto l’impianto è allo stesso tempo controllabile anche da remoto grazie al web server ETH-WEB, dispositivo quest’ultimo che permette inoltre di configurare l’invio di e-mail o notifiche push in caso di allarmi tecnici.

Altri utilizzi della domotica nell’azienda

All’interno dell’azienda, la domotica Kblue svolge anche altri compiti che possiamo definire più “tradizionali”, come il controllo completo dell’impianto di illuminazione nel grande magazzino di logistica dove vengono stoccati i tubi prima della loro spedizione. I corpi illuminanti a LED sono controllabili manualmente ma sono stati previsti anche degli appositi scenari per accensioni e spegnimenti multipli. Un sensore crepuscolare, infatti, regola l’accensione delle luci diurne, segnapasso o di emergenza in base alla luminosità ambientale.

Infine, la stazione meteo (KB-MOD_METEO) attraverso il protocollo Modbus RTU comunica al sistema domotico ETH condizioni di pioggia o forte vento per la chiusura immediata delle finestre laterali e dei lucernari.

Kblue Point

Gemmo Livio & Figli Srl | Viale Europa, 23 – Thiene (VI)
0445 365522 – gemmo@gemmo.it