I dispositivi Smart Home possono ridurre del 23% i consumi di riscaldamento e del 20% quelli elettrici: un risparmio di diverse centinaia di euro all’anno per i consumatori.
Nel 2022, il mercato italiano della Smart Home ha registrato una crescita eccezionale, superando gli altri Paesi europei con un aumento del 18% rispetto all’anno precedente, raggiungendo la cifra di 770 milioni di euro. Nonostante il tasso di crescita sia stato più elevato rispetto a Spagna, Regno Unito e Francia, la spesa pro capite italiana si attesta a soli 13 €, lontana dai livelli di Stati Uniti, Regno Unito e Germania. Tuttavia, la domanda avrebbe potuto crescere ancora di più (+33%) se non fosse stato per la carenza di semiconduttori e materie prime causata dall’instabilità economica e politica internazionale.
Vediamo nel dettaglio i punti principali dello studio condotto dall’Osservatorio Digital Innovation.
Il mercato della Smart Home in Italia
Il mercato italiano della Smart Home è dominato da caldaie, termostati e condizionatori connessi per riscaldamento e climatizzazione, con un valore di 155 milioni di euro. Le soluzioni per la sicurezza seguono a breve distanza, con 150 milioni di euro, seguite dagli elettrodomestici connessi (140 milioni) e dagli smart speaker (137 milioni). Altri prodotti come lampadine, casse audio, smart plug, serie civili e dispositivi per gestire tende e tapparelle da remoto rappresentano una quota significativa del mercato.
Il risparmio energetico come driver della crescita
L’aumento dei costi dell’energia ha spinto gli italiani a concentrarsi sul risparmio energetico all’interno delle proprie abitazioni. L’utilizzo dei dispositivi Smart Home potrebbe ridurre i consumi energetici annuali fino al 23% per il riscaldamento e il 20% per la componente elettrica. Questo si traduce in un risparmio di circa 330 euro all’anno per un bilocale di 70 mq e fino a 460 euro per un trilocale di 110 mq. Nonostante ciò, la maggior parte degli italiani adotta comportamenti virtuosi o acquista dispositivi ed elettrodomestici a basso consumo energetico, ma solo una piccola percentuale sfrutta gli oggetti smart per il monitoraggio dei consumi in tempo reale o per ottimizzare i consumi.
Le soluzioni Kblue più vendute nel 2023
Nel 2023, anche noi di Kblue abbiamo continuato a pensare a progetti sempre più innovativi e sostenibili nel campo della Smart Home, offrendo soluzioni innovative e convenienti. Tra i nostri prodotti di punta di inizio 2023, troviamo:
- Valvola termostatica wireless. KEASIER-TRV_ZB è una valvola termostatica intelligente, facile da installare e senza necessità di cablaggio. Può funzionare in modalità stand-alone o essere configurata tramite l’app Kblue Keasier (per il funzionamento necessita dello Smart Gateway). Offre 3 modalità di funzionamento e permette di trasformare i radiatori in termostati intelligenti.
- Cronotermostato WiFi Stand-Alone Keasier. Il nostro cronotermostato KEASIER-TERM è un dispositivo wireless di facile installazione che consente la gestione della temperatura e delle utenze domestiche. Dotato di un ampio display capacitivo da 4,3″, è compatibile con gli assistenti vocali Google Home e Amazon Alexa. Dispone inoltre della funzione OWD (riconoscimento delle finestre aperte) che permette di risparmiare energia e migliorare il comfort domestico.
- Pulsante multifunzione wireless touch a tecnologia BLE. KOSMOS, il nuovo pulsante multifunzione wireless touch offre la possibilità di gestire in modo intelligente la temperatura dell’ambiente o controllare tutti gli scenari domestici, grazie alle sue cinque funzionalità principali. Può essere infatti configurato come termostato, pulsante scenario, automazione tapparella, deviatore/interruttore e relé smart. Compatibile con la maggior parte delle serie civili è dotato di LED RGB per segnalare le varie funzioni. Kosmos fa parte del sistema Klever per la Smart Home e viene gestito tramite l’app Kblue MyTherm.
Smart Home: facciamo il punto
Il mercato italiano della Smart Home ha vissuto un anno di crescita esplosiva nel 2022, trainato da soluzioni per il risparmio energetico e dalla consapevolezza dei consumatori riguardo ai vantaggi di una casa intelligente. Nonostante i risultati positivi, il potenziale del mercato italiano rimane ancora inespresso. Con ulteriori sviluppi nelle tecnologie abilitanti e una maggiore integrazione dei dispositivi smart, si prevede un futuro ancora più promettente per la smart home in Italia.
Noi di Kblue, con i nostri prodotti innovativi come le valvole termostatiche con Smart Gateway, i cronotermostati WiFi e i pulsanti multifunzione wireless, continuiamo a offrire soluzioni all’avanguardia per soddisfare le esigenze di tutti i nostri consumatori italiani.
E tu, sei già smart?