Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
ragazza utilizza app kblue Keasier in funzione termostato in una stanza con stufa

La Smart Home in Italia nel 2023: crescita esplosiva

I dispositivi Smart Home possono ridurre del 23% i consumi di riscaldamento e del 20% quelli elettrici: un risparmio di diverse centinaia di euro all’anno per i consumatori.

Nel 2022, il mercato italiano della Smart Home ha registrato una crescita eccezionale, superando gli altri Paesi europei con un aumento del 18% rispetto all’anno precedente, raggiungendo la cifra di 770 milioni di euro. Nonostante il tasso di crescita sia stato più elevato rispetto a Spagna, Regno Unito e Francia, la spesa pro capite italiana si attesta a soli 13 €, lontana dai livelli di Stati Uniti, Regno Unito e Germania. Tuttavia, la domanda avrebbe potuto crescere ancora di più (+33%) se non fosse stato per la carenza di semiconduttori e materie prime causata dall’instabilità economica e politica internazionale.

Vediamo nel dettaglio i punti principali dello studio condotto dall’Osservatorio Digital Innovation.

Il mercato della Smart Home in Italia

Il mercato italiano della Smart Home è dominato da caldaie, termostati e condizionatori connessi per riscaldamento e climatizzazione, con un valore di 155 milioni di euro. Le soluzioni per la sicurezza seguono a breve distanza, con 150 milioni di euro, seguite dagli elettrodomestici connessi (140 milioni) e dagli smart speaker (137 milioni). Altri prodotti come lampadine, casse audio, smart plug, serie civili e dispositivi per gestire tende e tapparelle da remoto rappresentano una quota significativa del mercato.

ragazza bionda di spalle controlla app Kblue Keasier con funzione controllo consumi energia

Il risparmio energetico come driver della crescita

L’aumento dei costi dell’energia ha spinto gli italiani a concentrarsi sul risparmio energetico all’interno delle proprie abitazioni. L’utilizzo dei dispositivi Smart Home potrebbe ridurre i consumi energetici annuali fino al 23% per il riscaldamento e il 20% per la componente elettrica. Questo si traduce in un risparmio di circa 330 euro all’anno per un bilocale di 70 mq e fino a 460 euro per un trilocale di 110 mq. Nonostante ciò, la maggior parte degli italiani adotta comportamenti virtuosi o acquista dispositivi ed elettrodomestici a basso consumo energetico, ma solo una piccola percentuale sfrutta gli oggetti smart per il monitoraggio dei consumi in tempo reale o per ottimizzare i consumi.

Le soluzioni Kblue più vendute nel 2023

Nel 2023, anche noi di Kblue abbiamo continuato a pensare a progetti sempre più innovativi e sostenibili nel campo della Smart Home, offrendo soluzioni innovative e convenienti. Tra i nostri prodotti di punta di inizio 2023, troviamo:

  1. Valvola termostatica wireless. KEASIER-TRV_ZB è una valvola termostatica intelligente, facile da installare e senza necessità di cablaggio. Può funzionare in modalità stand-alone o essere configurata tramite l’app Kblue Keasier (per il funzionamento necessita dello Smart Gateway). Offre 3 modalità di funzionamento e permette di trasformare i radiatori in termostati intelligenti.
  2. Cronotermostato WiFi Stand-Alone Keasier. Il nostro cronotermostato KEASIER-TERM è un dispositivo wireless di facile installazione che consente la gestione della temperatura e delle utenze domestiche. Dotato di un ampio display capacitivo da 4,3″, è compatibile con gli assistenti vocali Google Home e Amazon Alexa. Dispone inoltre della funzione OWD (riconoscimento delle finestre aperte) che permette di risparmiare energia e migliorare il comfort domestico.
  3. Pulsante multifunzione wireless touch a tecnologia BLE. KOSMOS, il nuovo pulsante multifunzione wireless touch offre la possibilità di gestire in modo intelligente la temperatura dell’ambiente o controllare tutti gli scenari domestici, grazie alle sue cinque funzionalità principali. Può essere infatti configurato come termostato, pulsante scenario, automazione tapparella, deviatore/interruttore e relé smart. Compatibile con la maggior parte delle serie civili è dotato di LED RGB per segnalare le varie funzioni. Kosmos fa parte del sistema Klever per la Smart Home e viene gestito tramite l’app Kblue MyTherm.

Smart Home: facciamo il punto

Il mercato italiano della Smart Home ha vissuto un anno di crescita esplosiva nel 2022, trainato da soluzioni per il risparmio energetico e dalla consapevolezza dei consumatori riguardo ai vantaggi di una casa intelligente. Nonostante i risultati positivi, il potenziale del mercato italiano rimane ancora inespresso. Con ulteriori sviluppi nelle tecnologie abilitanti e una maggiore integrazione dei dispositivi smart, si prevede un futuro ancora più promettente per la smart home in Italia.

Noi di Kblue, con i nostri prodotti innovativi come le valvole termostatiche con Smart Gateway, i cronotermostati WiFi e i pulsanti multifunzione wireless, continuiamo a offrire soluzioni all’avanguardia per soddisfare le esigenze di tutti i nostri consumatori italiani.

E tu, sei già smart?

Lascia un commento