Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Nuovo decreto CAM: ventilazione meccanica per la smart home del futuro

La ventilazione meccanica per la Smart Home del futuro

Guida alle novità del decreto CAM

Il 4 dicembre 2022 è entrato in vigore il tanto atteso decreto del 23 giugno 2022, comunemente noto come “decreto CAM (Criteri Ambientali Minimi)”, che ha portato importanti novità nel settore edilizio, focalizzandosi particolarmente sul punto 2.4.5 riguardante “aerazione, ventilazione e qualità dell’aria”. In questo articolo, ci concentreremo sulle indicazioni operative per il dimensionamento degli impianti di ventilazione in diversi tipi di edifici, con particolare attenzione alla Smart Home e alla domotica per la casa del futuro.

La nuova prospettiva sulla ventilazione ambientale

Il decreto CAM ha introdotto un approccio completamente diverso rispetto al vecchio decreto, che prevedeva semplicemente l’aerazione naturale tramite superfici apribili per garantire una buona qualità dell’aria interna. La nuova normativa, invece, sottolinea l’importanza di garantire un’adeguata qualità dell’aria interna in tutti gli ambienti abitabili attraverso l’utilizzo di impianti di ventilazione meccanica, seguendo le norme vigenti.

Le limitazioni dell'aerazione naturale

L’aerazione naturale può rivelarsi insufficiente a garantire una buona qualità dell’aria in tutte le condizioni climatiche e in vari contesti ambientali esterni. Ad esempio, in una giornata invernale fredda e piovosa, non sempre è possibile aerare gli ambienti se la pioggia e il vento rendono difficile l’apertura delle finestre. O ci possono essere giornate in cui la qualità dell’aria esterna è particolarmente scadente (per concentrazioni di PM 10 e PM 2,5) che areare un locale non è la soluzione migliore.

Inoltre, l’aerazione prolungata, come si è verificata in molte aule scolastiche durante l’emergenza pandemica, può causare disagi e richiedere un consumo energetico eccessivo per mantenere la temperatura interna desiderata.

Studenti in classe a scuola in aula con ventilazione meccanica controllata

Ventilazione meccanica controllata per la Smart Home

L’utilizzo di impianti di ventilazione meccanica dimensionati correttamente offre numerosi vantaggi per la Smart Home del futuro. Innanzitutto, consente di ricambiare l’aria in modo controllato, recuperando una percentuale di calore dall’aria esausta e trasferendolo a quella in ingresso, contribuendo a ridurre i consumi energetici.

Inoltre, questi impianti possono filtrare l’aria esterna, riducendo l’ingresso di agenti inquinanti, particolarmente importante nelle aree urbane molto trafficate e inquinate.

Un altro aspetto cruciale della ventilazione meccanica è che permette di mantenere i serramenti chiusi durante le ore di lezione nelle scuole oppure negli uffici, evitando così che i rumori esterni possano disturbare l’apprendimento o il lavoro dei dipendenti.

Kblue a supporto del nuovo decreto CAM

Il decreto CAM ha quindi introdotto importanti novità riguardanti l’aerazione, la ventilazione e la qualità dell’aria negli edifici. L’utilizzo di impianti di ventilazione meccanica controllata offre notevoli vantaggi per la Smart Home del futuro, contribuendo a garantire un ambiente interno sano, confortevole ed efficiente dal punto di vista energetico.

I calcoli delle portate d’aria di rinnovo devono essere effettuati attentamente, seguendo le indicazioni fornite dal decreto CAM e scegliendo la normativa di riferimento più adatta alle specifiche esigenze dell’edificio in questione.

Il cammino verso una casa sempre più intelligente, confortevole ed ecologica passa attraverso il corretto dimensionamento degli impianti di ventilazione, garantendo un ambiente salubre e sostenibile per tutti gli occupanti. La sfida è aperta, ma con il supporto delle norme e delle tecnologie attuali, la Smart Home del futuro è a portata di mano.

Anche noi di Kblue possiamo supportare questa rivoluzione!

Infatti, la VMC può essere controllata da Kblue sia in modalità ON/OFF sia – se previsto dalla macchina – gestendo anche la modulazione con comando 0-10V o Modbus per garantire maggior comfort ambientale ed acustico.

La ventilazione meccanica controllata viene integrata con Kblue sia dal sistema professionale ETH, sia in stand-alone con la linea di prodotti Klever per la termoregolazione della Smart Home.

Lascia un commento