Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Grafica bianca su sfondo blu di una presa elettrica, una lampadina e disegno di una casa

Prese intelligenti: cosa sono e come funzionano

Le prese intelligenti, o prese smart, rappresentano l’ultima frontiera dell’IoT (Internet of Things, in italiano Internet delle Cose), offrendo un modo semplice ed efficiente per controllare gli elettrodomestici e la corrente a distanza tramite un’app scaricabile sul proprio smartphone. Sfruttando la rete WiFi di casa, queste prese consentono di gestire i dispositivi domestici, attivandoli o disattivandoli con facilità. Ma come funzionano e quali vantaggi offrono?

presa intelligente wifi keasier collegata alla lampada da terra

Le prese intelligenti sono compatibili con i principali assistenti vocali, come Google Home e Amazon Alexa ad esempio, e sono connesse alla rete WiFi di casa. In apparenza, sono simili alle normali prese di corrente, ma grazie alla tecnologia WiFi, offrono una serie di funzioni aggiuntive. Ad esempio, sei uscito di casa alla svelta e hai dimenticato di spegnere il ventilatore? Bene, con le prese smart è possibile interrompere il lavoro dell’apparecchio in qualunque momento, da qualsiasi luogo. Niente di più efficiente! Non solo, puoi programmare comodamente tutti i parametri, come la durata o l’intensità.

Per utilizzare una presa intelligente, collegala ad un qualsiasi elettrodomestico o dispositivo presente in casa, come TV, lavatrice, forno, lampade o frigorifero.

Successivamente, scarica l’app dedicata che permette il controllo a distanza e connetti la presa alla rete WiFi domestica. Per un’installazione ottimale, ti consigliamo di seguire le istruzioni contenute nel manuale di installazione di ogni smart plug.

Importante segnalare che queste prese mantengono attiva la programmazione anche in assenza di connessione o in caso di blackout, evitando la necessità di riconfigurarle. Si integrano facilmente con gli altri dispositivi domestici e sono dotate di un sensore termico per prevenire il surriscaldamento degli apparecchi collegati.

Le tipologie di prese intelligenti

prese intelligenti

Se stai pensando di passare alle prese intelligenti, prima è meglio sapere tra quante e quali tipologie puoi scegliere. Ecco una lista.

  1. Prese WiFi da muro: sono le più diffuse e a differenza di quelle classiche sono controllabili a distanza tramite comandi vocali o app su smartphone.
  2. Prese smart da incasso: vanno incassate nelle pareti di casa.
  3. Smart plug per esterno: sono ideali per gli spazi aperti come terrazze o giardini, dove non siano presenti impianti a muro.
  4. Ciabatte WiFi: davvero utili a gestire più apparecchi contemporaneamente.

Ce n’è per tutti i gusti e le esigenze. Ora che hai meglio chiaro il panorama di possibilità, ti chiederai se il gioco vale la candela. Proviamo a rispondere.

Quali elettrodomestici consumano anche da spenti?

presa intelligente wifi keasier collegata alla televisione

Forse non tutti sanno che gli elettrodomestici consumano energia anche quando sono spenti. Per la loro natura intrinseca, sono noti anche come vampiri energetici. Questi dispositivi continuano ad assorbire energia dalla rete elettrica anche quando non sono in uso, ma rimangono collegati alla presa di corrente. Secondo uno studio condotto dall’U.S. Department of Energy, si stima che i vampiri energetici possano rappresentare “fino al 10% del consumo totale di energia domestica”. Davvero tantissimo per non fare nulla!

Tra gli elettrodomestici più comuni che contribuiscono a questo fenomeno, troviamo:

  • televisori;
  • computer;
  • caricabatterie;
  • forni a microonde;
  • macchine del caffè;
  • console per videogiochi e molti altri.

Anche quando questi apparecchi sono in modalità stand-by o spenti, continuano a consumare energia per alimentare funzioni come il telecomando, gli indicatori luminosi o il mantenimento delle impostazioni.

Secondo un report dell’Energy Saving Trust, i caricabatterie lasciati collegati alla presa di corrente senza essere collegati a un dispositivo possono consumare “più dell’8% dell’energia che assorbono durante l’utilizzo effettivo”.

Siamo onesti, quanti di noi dimenticano di staccare la spina?

Prese smart e risparmio energetico

Smartphone con app Kblue Keasier per gestione prese intelligenti

Il risultato dell’installazione di queste prese intelligenti è quindi chiaro: una soluzione efficace per promuovere il risparmio energetico nelle nostre abitazioni. Grazie alle loro funzionalità smart, puoi agilmente programmare l’orario di accensione e spegnimento dei dispositivi collegati, evitando sprechi. Inoltre, attraverso il monitoraggio dei consumi in tempo reale, è possibile avere un’idea chiara di quanta energia viene assorbita dagli elettrodomestici connessi, permettendo un uso più consapevole ed efficiente dell’energia.

Investire in prese smart rappresenta quindi una scelta intelligente per ottenere una casa efficiente e sostenibile, a misura dei nostri bisogni e delle nostre tasche.

Lascia un commento