Le ferie estive sono il momento tanto atteso per staccare la spina e rilassarsi, ma per farlo senza pensieri è fondamentale assicurarsi che la propria casa sia sempre sicura.
Con i giusti accorgimenti, è possibile partire in modalità stress-free, sapendo che la propria abitazione è al sicuro.
Ecco 5 consigli per una casa davvero sicura durante le vacanze.
1. Installa un sistema di sicurezza efficace e completo
In pochi secondi deve riconoscere la presenza di un intruso e metterlo in fuga.
I sistemi di ultima generazione possono essere gestiti da remoto tramite smartphone, permettendoti di monitorare la situazione anche a chilometri di distanza. Molti dispositivi integrano anche telecamere di sicurezza, sensori di movimento e notifiche istantanee in caso di intrusioni. È una soluzione ideale per prevenire furti e atti vandalici.
La tecnologia delle Smart Home ha fatto passi da gigante e un sistema di allarme è uno dei migliori investimenti per proteggere la tua abitazione. Questi sistemi possono essere gestiti da remoto tramite smartphone, permettendoti di monitorare la situazione anche a chilometri di distanza. Molti dispositivi integrano telecamere di sicurezza, sensori di movimento e notifiche istantanee in caso di intrusioni. È una soluzione ideale per prevenire furti e atti vandalici.
2. Disattiva gli elettrodomestici non necessari
Prima di partire, assicurati di disattivare tutti gli elettrodomestici non necessari per evitare incidenti o consumi energetici inutili.
Spegni e scollega gli apparecchi elettronici come la televisione, il computer, il forno o il condizionatore d’aria.
Grazie alle prese smart, come la KEASIER-PLUG, puoi controllare da remoto l’accensione e lo spegnimento dei carichi collegati e il monitoraggio dei consumi.
3. Assicurati di avere porte e finestre sicure
Prima di partire, verifica attentamente che tutte le porte e finestre siano ben chiuse e assicurate.
Utilizza il sensore magnetico KEASIER-CONTACT per rilevare lo stato di apertura e chiusura di porte e finestre e la loro manomissione. In caso di anomalie invia notifiche di segnalazione direttamente sul tuo smartphone.
4. Utilizza telecamere di sorveglianza
Le telecamere da esterno non solo fungono da deterrente per i ladri, ma permettono anche di monitorare l’esterno della tua casa in tempo reale. Scegli telecamere con visione notturna e rilevamento del movimento, in modo da ricevere notifiche immediatamente se qualcosa di sospetto accade intorno alla tua abitazione. Molte telecamere smart ti permettono di registrare video e accedere alle immagini dal tuo smartphone, ovunque ti trovi.
Se vuoi controllare anche l’interno della tua abitazione e monitorare cosa combina il tuo gatto durante la tua assenza, puoi utilizzare anche la nuova telecamera indoor KEASIER-CAMERA.
Leggi anche: Kblue presenta la telecamera indoor WiFi
5. Simula la presenza con le luci automatizzate e i sensori di movimento
Un’abitazione completamente buia per giorni può essere un chiaro segnale di assenza. Automatizzare le luci è un modo semplice, ma efficace, per simulare la presenza di persone in casa.
Con il sistema domotico ETH di Kblue puoi anche controllare le luci da remoto e accenderle quando lo desideri, per un tempo prestabilito, direttamente dal tuo smartphone.
Inoltre, l’installazione di luci con sensori di movimento intorno alla tua casa può essere un altro buon deterrente. Le luci si accendono automaticamente quando rilevano un movimento, illuminando immediatamente l’area e spaventando potenziali intrusi.
Leggi anche: Soluzioni Smart Home accessibili a tutti
In sintesi, cosa fare per avere una casa sicura?
Con l’integrazione di tecnologie smart e qualche accorgimento pratico, puoi partire in vacanza senza preoccupazioni, sapendo che la tua casa è al sicuro. Scegli le soluzioni che meglio si adattano alle tue esigenze e goditi le tue ferie con la massima tranquillità!